HomeCronacaInizio della Scuola in Sicilia: elevato aumento dei prezzi di libri e...

Inizio della Scuola in Sicilia: elevato aumento dei prezzi di libri e materiale scolastico

Con l’avvicinarsi dell’anno scolastico 2023/24, i consumatori siciliani si trovano di fronte a un rialzo dei costi legati all’istruzione, che sta mettendo sotto pressione le famiglie già alle prese con le spese quotidiane. L’inflazione, che sta colpendo diversi settori dell’economia, non risparmia nemmeno i libri e il corredo scolastico, generando crescenti preoccupazioni.

Tra i settori più colpiti dall’aumento dei prezzi, spiccano i libri di testo, particolarmente per il biennio delle scuole superiori di secondo grado, quali licei, istituti tecnici professionali e artistici.

A Palermo, il prezzo dei libri del biennio del liceo scientifico è passato da una media di 345,80 euro a 379,30 euro, mentre al liceo classico si è passati da 332,85 a 341 euro. Anche gli istituti tecnici hanno subito una significativa impennata, con un aumento da 354,20 euro a 376,50 euro. Questi incrementi, che in alcuni casi superano addirittura il 10% rispetto all’anno precedente, rappresentano un onere non indifferente per le famiglie.

Tuttavia, non solo i libri mettono a dura prova il bilancio familiare, ma anche il corredo scolastico. Zaini, astucci, penne, matite e quaderni, elementi fondamentali per gli studenti, vedono anch’essi un aumento dei prezzi. Secondo quanto segnalato dall’associazione dei consumatori Federconsumatori, il costo totale del corredo scolastico è cresciuto del 6,26%, con picchi addirittura del 18% su alcuni articoli, come i diari ispirati a personaggi dei cartoni animati.

Di fronte a questa situazione, Federconsumatori Sicilia offre alcuni consigli alle famiglie per far fronte a questa sfida economica. In primo luogo, si suggerisce di investire maggiormente su elementi di primaria importanza, come uno zaino di qualità che possa salvaguardare la salute della schiena dei bambini e degli adolescenti. In secondo luogo, si invita a considerare che un prodotto di marca non è sempre garanzia di qualità superiore rispetto a uno generico: spesso i produttori sono gli stessi, come dimostrato dall’analisi delle etichette.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments