HomeCronacaSicilia, la Regione premia i comuni costieri con il mare pulito: tra...

Sicilia, la Regione premia i comuni costieri con il mare pulito: tra questi Noto, Avola, Pozzallo, Ispica e Modica

La Regione Siciliana ha annunciato premi in denaro per i Comuni costieri che si sono distinti nell’ambito della tutela ambientale e dell’accessibilità. Questi riconoscimenti monetari sono stati assegnati in base ai premi “Bandiera blu” dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fea), “Bandiera verde” dai pediatri italiani, “Bandiera lilla” dall’associazione omonima che riconosce e celebra i comuni impegnati nell’offrire servizi inclusivi per le persone con disabilità, e “Plastic free”. Tali riconoscimenti sono stati ottenuti dalle diverse località nel corso dell’anno precedente.

Complessivamente, sono stati stanziati 350 mila euro come premi, con ulteriori 63 mila euro destinati ai Comuni che hanno ottenuto il titolo di “plastic free” da parte di un’organizzazione non-profit. L’iniziativa mira a incoraggiare e premiare le amministrazioni virtuose che si impegnano nella salvaguardia dell’ambiente, nella promozione turistica e nell’accessibilità per le persone con disabilità.

Gli undici Comuni che hanno ottenuto la prestigiosa “Bandiera blu” per le loro spiagge e la loro cura ambientale ricadono nelle province di Agrigento, Messina e Ragusa. In base al numero dei Comuni beneficiari e alla densità demografica, sono stati assegnati premi che vanno da 10.627,24 euro a 36.605,30 euro. Tra quest’ultimi, nella provincia di Ragusa sono stati donati ad Ispica 12.494,80 euro, a Pozzallo 38.644,13 euro, a Modica 13.472,50 euro e a Ragusa 13.006,09 euro.

I Comuni che hanno ricevuto la “Bandiera verde” dai pediatri italiani sono stati premiati con un totale di 100 mila euro. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno nel creare ambienti adatti ai bambini e alla loro crescita. Località come Catania, Giardini Naxos, Palermo, Balestrate e altri hanno ricevuto premi che variano dai 4.802,82 euro ai 23.382,98 euro. Tra i premiati anche il comune di Noto, per la provincia di Siracusa, ha ottenuto 4.058,83 euro.

Per quanto riguarda la “Bandiera lilla”, che premia l’attenzione verso le persone con disabilità, hanno ottenuto un totale di 50 mila euro due Comuni nel messinese, ovvero Nizza di Sicilia e Savoca, uno nel trapanese, ovvero San Vito Lo Capo, e uno nel siracusano, cioè Avola, che si è aggiudicata 17.120,05 euro.

Inoltre, è stata premiata anche l’iniziativa “plastic free” di alcuni Comuni, che si sono distinti nella riduzione dell’uso della plastica e nella promozione di comportamenti sostenibili. Modica ha ottenuto il riconoscimento più alto, con un premio di 47.236,33 euro. Quest’ultima località balneare spicca pertanto come il Comune più esemplare in Sicilia: Modica guadagnandosi due distinti riconoscimenti, ha beneficiato di trasferimenti per un totale di 60.708,83 euro.

Questi premi rappresentano un incentivo per i Comuni a continuare e potenziare le loro iniziative volte a preservare l’ambiente marino, migliorare i servizi turistici e rendere le località costiere accessibili a tutti. La Regione Siciliana auspica che questi riconoscimenti possano servire da esempio e stimolo per altre comunità a seguire la strada della sostenibilità ambientale e dell’attenzione alle esigenze di tutti i cittadini.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments