HomeCronaca"Il Sole Nero": l'eclissi totale di Sole l'8 Aprile, dall'Italia potremo vederlo...

“Il Sole Nero”: l’eclissi totale di Sole l’8 Aprile, dall’Italia potremo vederlo solo in streaming

Nel cielo di aprile, gli appassionati di astronomia saranno in fermento per gli spettacoli che la volta celeste ha in serbo. Sebbene l’evento più atteso, l’eclissi totale di Sole, non sarà visibile dall’Italia, ci sono comunque molti altri fenomeni da osservare e apprezzare.

L’eclissi totale di Sole, noto anche come il “Sole nero”, sarà uno spettacolo riservato alle Americhe, con Messico, Stati Uniti e Canada pronti a godersi lo spettacolo il prossimo 8 aprile. Per coloro che non possono viaggiare, ci saranno comunque streaming disponibili grazie all’Unione Astrofili Italiani e al Virtual Telescope.

Ma l’eclissi non è l’unico evento celeste da tenere d’occhio questo mese. La cometa 12P/Pons-Brooks si avvicina al suo massimo di luminosità, promettendo uno spettacolo per gli appassionati di tutto il mondo. Il suo perielio è previsto per il 21 aprile, mentre il massimo avvicinamento alla Terra è atteso il 2 giugno 2024.

I pianeti offrono anch’essi spettacoli affascinanti all’alba e al tramonto. Marte e Saturno saranno protagonisti di una stretta congiunzione il mattino dell’11 aprile, mentre Giove continua a dominare il cielo serale sull’orizzonte occidentale.

Ma non è tutto. Le ore serali offrono anche l’opportunità di salutare le costellazioni invernali prima che lascino spazio a quelle estive. La costellazione della Lira, con la luminosa stella Vega, si fa sempre più visibile a Nord-Est, insieme a Arturo nella costellazione del Bootes.

Quindi, anche se l’eclissi totale di Sole sarà un evento esclusivo per le Americhe, ci sono ancora molte meraviglie celestiali da scoprire nel cielo di aprile. Che tu sia un astrofilo esperto o un semplice appassionato di stelle, prenditi del tempo per alzare gli occhi al cielo e lasciati incantare dalla bellezza dell’universo sopra di noi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments