HomeCronacaEmergenza Migranti : al Largo di Portopalo Soccorso Eroico ma preoccupazione...

Emergenza Migranti : al Largo di Portopalo Soccorso Eroico ma preoccupazione dei Comuni Siciliani

La Guardia di Finanza salva 35 vite in mare, mentre i Sindaci siciliani chiedono un impegno continuo da parte dell'Europa e del governo centrale.

Una motovedetta della Guardia di Finanza è intervenuta ieri in una delicata operazione di soccorso a largo di Portopalo, recuperando 35 persone a bordo di un fragile barchino in vetroresina, situato a circa 23 miglia nautiche a sud di Portopalo. Alcuni di loro potrebbero richiedere assistenza medica urgente.

Dopo il salvataggio, le 35 persone sono state trasferite a Pozzallo, dove sono giunte in banchina militare intorno alle 19.30. Qui, alcune di loro sono state sottoposte a cure mediche necessarie a causa delle condizioni avverse in cui si trovavano.

Nel frattempo, i Comuni siciliani che ospitano i migranti esprimono crescente preoccupazione per l’attuale emergenza in corso. Il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha partecipato a una riunione indetta dall’ANCI nazionale sul tema dell’immigrazione. Durante la riunione, la Commissione Immigrazione e Integrazione ha accolto con favore la proposta del Sindaco di Pozzallo di organizzare, nei prossimi giorni, una riunione tra tutti i Comuni più esposti al fenomeno dell’accoglienza, da Pozzallo a Ventimiglia.

Il Sindaco Ammatuna ha dichiarato che questo è un risultato molto positivo, con l’obiettivo di facilitare future interlocuzioni con il Ministero dell’Interno al fine di trovare soluzioni concrete per affrontare questa sempre più difficile e complicata emergenza migratoria.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments