HomeCronacaMaltempo in arrivo minaccia le Scampagnate del Primo Maggio in Sicilia

Maltempo in arrivo minaccia le Scampagnate del Primo Maggio in Sicilia

Dopo una breve parentesi di clima mite accaompagnata pero dalla costante presenza di raffiche di vento, la Sicilia si prepara ad affrontare un cambiamento repentino nelle condizioni meteorologiche proprio in vista del Primo Maggio. Secondo le previsioni del sito specializzato 3Bmeteo, un vortice di bassa pressione proveniente da Gibilterra si appresta a gettare un’ombra sulle scampagnate e le gite tanto attese del Primo Maggio.

La rimonta dell’anticiclone africano nel recente weekend ha portato un conforto temporaneo, riportando le temperature alle medie stagionali. Tuttavia, tale tregua sembra destinata a svanire già nella giornata di martedì 30 aprile.

Le prime avvisaglie del cambiamento si faranno sentire già nella serata di martedì, con l’arrivo delle prime nubi e qualche debole precipitazione. Ma è mercoledì 1 maggio, giorno della Festa del Lavoro, che ci si aspetta il clou dell’instabilità atmosferica. Piogge e temporali probabilmente metteranno a rischio le attività all’aperto e le tradizionali scampagnate.

Non solo piogge, ma anche una diminuzione delle temperature, seppur non eccessiva, è prevista in concomitanza con il passaggio del sistema perturbato. In aggiunta, si prevede l’arrivo di un forte vento di scirocco, ulteriore elemento da tenere in considerazione per chiunque voglia pianificare attività all’aperto.

Per i giorni successivi, la tendenza rimane all’instabilità, con incertezze che potrebbero protrarsi anche nel primo weekend di maggio. Al momento, è ancora prematuro fare previsioni precise per il fine settimana del 4-5 maggio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments