HomeCronaca"Gac dei Due Mari": Noto inserita tra gli 11 Itinerari Tematici

“Gac dei Due Mari”: Noto inserita tra gli 11 Itinerari Tematici

Noto, la bellissima città barocca della Sicilia, si prepara a diventare una meta turistica ancora più affascinante grazie a una serie di nuovi itinerari tematici, e il merito di questa iniziativa va condiviso tra il presidente del Consiglio comunale Pietro Rosa e il sindaco di Portopalo, Rachele Rocca.

In un momento in cui la cooperazione e la condivisione di risorse sono fondamentali per la crescita delle comunità locali, Pietro Rosa ha colto l’importanza di superare le logiche campanilistiche. È emerso un nuovo spirito di collaborazione tra le città della regione attraverso il Gruppo di Azione Costiera (Gac) dei Due Mari, il cui presidente, il sindaco Rachele Rocca di Portopalo, ha promosso un incontro strategico.

Il risultato di questa sinergia è la creazione di ben 11 itinerari tematici che abbracciano l’intera zona circostante, offrendo ai visitatori una varietà di esperienze straordinarie. Questi percorsi includono ambientali, rupestri, naturalistici con la riserva di Vendicari, archeologici e industriali, storici, legati alla fede, e persino legati all’UNESCO ed enologici. Questa vasta gamma di opzioni permette a Noto e alle città limitrofe di mettere in mostra le loro unicità e la loro diversità.

Ma le novità non si fermano qui. Tra le iniziative in arrivo, c’è un bando destinato alle imprese del settore ittico, pensato per promuovere e valorizzare il pescato siciliano a livello internazionale. Questo rappresenta un’opportunità significativa per le aziende locali di accrescere la loro visibilità e di contribuire all’economia locale.

Il sindaco Rachele Rocca di Portopalo si è dimostrata una leader illuminata, capace di vedere il potenziale di collaborazione tra le comunità circostanti. La sua visione e la sua dedizione a promuovere il territorio non solo rafforzano il legame tra le città ma rafforzano anche la Sicilia nel suo complesso.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments