HomeCronacaNuova ondata di calore in Sicilia: Anticiclone Africano Nerone porta temperature in...

Nuova ondata di calore in Sicilia: Anticiclone Africano Nerone porta temperature in aumento nel Weekend

A partire dal venerdì 18 ci sarà una nuova fase di intensificazione del caldo, che coinvolgerà anche il Sud dell’Italia.

L’anticiclone africano Nerone sta portando una nuova ondata di calore in diverse parti d’Italia, incluso il sud, e in particolare in Sicilia. Dopo un Ferragosto relativamente caldo ma sopportabile, si prevede un ulteriore aumento delle temperature nei prossimi giorni a causa dell’azione di questo anticiclone. Sebbene non si raggiungeranno le temperature record registrate a fine luglio, quando si sono avvicinati i 50 gradi, è comunque previsto un aumento della temperatura, con picchi che potrebbero raggiungere quasi 40 gradi nel weekend.

Secondo le previsioni di Meteo.it, il rafforzamento dell’anticiclone porterà a un aumento del caldo, con il picco previsto probabilmente nel fine settimana del 19-20 agosto, o anche successivamente. Questa ondata di calore interesserà diverse città del centro Italia, nonché Sardegna e Sicilia.

Da non sottovalutare anche l’afa notturna: le temperature elevate diurne saranno accompagnate da tassi di umidità elevati, creando disagio fisico soprattutto per le persone più fragili, come anziani e bambini.

Questo anticiclone africano potrebbe perdurare ancora per alcuni giorni, almeno fino al 23-24 agosto.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments