HomeCronacaRosolini: Oratorio San Domenico Savio, finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione

Rosolini: Oratorio San Domenico Savio, finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione

Inizia a Rosolini la ristrutturazione dell’Oratorio San Domenico Savio della parrocchia del Santissimo Crocifisso, dopo una vicenda che sembra uscita da una telenovela. L’importo dei lavori ammonta a 800 mila euro e sono finanziati dall’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, che ha concesso il finanziamento nel 2016 a seguito di una richiesta presentata dalla Parrocchia del Crocifisso. La Regione ha però imposto al Comune di Rosolini un termine perentorio di 180 giorni per l’espletamento della gara d’appalto e la consegna dei lavori, pena la revoca del finanziamento.

La nomina della Commissione di gara risale al luglio del 2020, che ha esaminato ben 293 istanze tramite la piattaforma MEPA. Dopo la chiusura dei lavori della Commissione ad aprile 2021, si è finalmente giunti all’aggiudicazione alla ditta vincitrice. Tuttavia, la situazione è rimasta paradossale con il serio rischio di perdere il finanziamento, fino all’impegno dell’attuale Amministrazione Spadola e del responsabile del settore Lavori pubblici di Rosolini, Salvatore Speranza, che hanno fatto uscire l’Oratorio San Domenico Savio da questo limbo.

Dopo gli ultimi adempimenti, come la nomina del nuovo Rup e del Direttore dei Lavori, si è finalmente giunti alla consegna dei lavori e all’inizio della ristrutturazione dell’immobile multifunzionale, che rappresenta un unicum in tutta la zona sud del siracusano e ragusano.

L’Oratorio San Domenico Savio è un luogo importante per la comunità di Rosolini, che potrà finalmente vedere l’avvio dei lavori di ristrutturazione e la realizzazione di un immobile più moderno e funzionale. La vicenda della sua ristrutturazione ha dimostrato l’importanza di un’azione rapida e coordinata per evitare il rischio di perdere finanziamenti importanti e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e regionali per realizzare opere pubbliche importanti per la comunità.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments