HomeCronacaTrasporti Studenti Pozzallo-Ispica: situazione critica all'inizio dell'anno scolastico

Trasporti Studenti Pozzallo-Ispica: situazione critica all’inizio dell’anno scolastico

L’anno scolastico a Pozzallo ha avuto un inizio complicato per gli studenti che devono recarsi a Ispica e viceversa, con problemi significativi nei trasporti pubblici che hanno creato disagi per molti. Una scena familiare si è ripetuta, con studenti affollati alle fermate degli autobus e genitori che, nonostante l’acquisto dei biglietti, si sono visti costretti a correre ai garage per accompagnare i propri figli a scuola.

La situazione è stata particolarmente caotica al mattino, con una folla di studenti che cercava di entrare negli autobus, spesso arrivando in ritardo al suono della campanella. Questo problema non è nuovo e sembra essere causato dalla sproporzione tra il numero di studenti e la disponibilità di mezzi di trasporto adeguati.

Nel pomeriggio, al ritorno da scuola, la situazione non è migliorata, con autobus che hanno superato la capienza massima consentita per legge. Molti studenti si sono trovati in piedi, con gli zaini sulle spalle, e non è mancato il malumore tra studenti e genitori.

L’amministrazione comunale, negli anni passati, ha cercato di affrontare il problema attraverso comunicati di interlocuzione con i vertici dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti), ma sembra che la situazione non si sia risolta in modo duraturo, con gli stessi problemi che si ripresentano ogni inizio di anno scolastico.

La reazione dei genitori è stata comprensibilmente frustrata, con molti di loro che si sono espressi sui social media. Alcuni hanno definito la situazione “un’indecenza” e hanno sottolineato come i loro figli vengano trattati come “pecore da mandare al pascolo”, con il rischio di dover pagare per un servizio spesso non erogato adeguatamente.

Per cercare di trovare una soluzione a questo problema persistente, gli studenti hanno annunciato un sit-in di protesta nei prossimi giorni. Sperano che questa azione possa attirare l’attenzione delle autorità competenti e portare a un miglioramento tangibile nei servizi di trasporto pubblico dedicati agli studenti tra Pozzallo e Ispica.

La situazione attuale mette in evidenza l’importanza di affrontare in modo tempestivo e efficace le sfide nel settore dei trasporti scolastici per garantire un ambiente di apprendimento sicuro e senza stress per gli studenti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments