HomeCronacaTorna il Covid-19: gli esperti lanciano l'allarme "prepararsi per l'autunno e l'inverno"

Torna il Covid-19: gli esperti lanciano l’allarme “prepararsi per l’autunno e l’inverno”

I dati aggiornati sulla situazione del Covid-19 stanno evidenziando un trend preoccupante di aumento dei casi e dei decessi legati al virus. Secondo il bollettino settimanale del Ministero della Salute, l’andamento epidemiologico del Sars-Cov-2 sta mostrando segni di crescita, suscitando l’allarme degli esperti.

Il professor Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma, ha sottolineato che questi dati rappresentano “la conferma della circolazione del virus”. Egli ha ribadito che è fondamentale non abbassare la guardia in questo momento, ma piuttosto prepararsi per la stagione fredda, durante la quale è probabile che la circolazione del virus aumenti insieme a quella di altri virus respiratori.

Nell’ultima settimana presa in considerazione, dal 4 al 10 agosto, sono stati registrati 6.056 nuovi casi di Covid-19, rappresentando un incremento leggero rispetto ai 5.732 casi registrati nei sette giorni precedenti. Questo aumento si attesta intorno al 5,7%.

Inoltre, è emerso che i decessi correlati al virus sono aumentati significativamente. Nei sette giorni presi in considerazione, sono stati registrati 65 decessi, il che rappresenta un incremento del 58,5% rispetto alla settimana precedente, in cui erano stati registrati 41 decessi.

Un altro indicatore importante è il tasso di positività, che rappresenta la percentuale di test Covid-19 positivi rispetto al totale dei test eseguiti. Questo tasso è aumentato al 5,2%, rispetto al 4,1% registrato nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto, con un aumento di 1,1 punti percentuali.

La crescita dei casi e dei decessi legati al Covid-19 negli ultimi dati rilasciati dal Ministero della Salute richiama l’attenzione sulla necessità di mantenere alta la vigilanza e di adottare misure preventive, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione fredda, durante la quale si prevede un aumento della circolazione non solo del Covid-19 ma anche di altri virus respiratori.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments