HomeCronacaSicilia, l'estate tarda ad arrivare: l'anticiclone africano si avvicina ma i temporali...

Sicilia, l’estate tarda ad arrivare: l’anticiclone africano si avvicina ma i temporali di calore persistono

Nell’attesa dell’arrivo dell’anticiclone africano, la Sicilia e il resto d’Italia rimangono alle prese con temporali e instabilità atmosferica. Nonostante l’aspettativa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche, l’alta pressione attuale non sembra abbastanza potente da scacciare completamente il rischio di temporali, soprattutto di calore. Secondo gli esperti de “iLMeteo.it”, l’instabilità atmosferica continuerà a dare qualche preoccupazione.

La mancanza di due importanti anticicloni contribuisce alla persistenza dei temporali. L’anticiclone delle Azzorre, che normalmente porta bel tempo, da settimane si posiziona sul Regno Unito, estendendo la sua influenza stabile anche su Francia, Germania, Danimarca, Polonia e Scandinavia. Questo lascia il nostro paese a sud di queste latitudini sotto l’effetto di instabilità atmosferica, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane.

Nonostante ciò, l’anticiclone africano inizierà gradualmente ad estendere la sua influenza sul Mediterraneo, portando un aumento delle temperature nelle regioni meridionali già a partire da domani. Si prevede che sabato e domenica gran parte del Sud vedrà i termometri salire fino a 30-31°C, con temperature ancora più elevate nelle zone interne della Sicilia.

Le previsioni meteorologiche non prevedono l’arrivo di un caldo africano asfissiante almeno fino al 21 giugno, all’inizio dell’estate. Fino al weekend, si prevede una diminuzione delle piogge, anche se saranno presenti in modo irregolare. Durante le mattine, le condizioni saranno generalmente stabili, con prevalenza di sole, ad eccezione di qualche sporadica eccezione. Tuttavia, nel pomeriggio si prevede l’insorgere di temporali.

Questa temporanea tregua dalle piogge e dalle temperature variabili, purtroppo, non durerà a lungo. A partire dalla prossima settimana, le condizioni meteorologiche torneranno ad essere instabili, con possibili temporali, soprattutto nel pomeriggio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments