HomeCronacaCaro Voli per Pasqua e non solo: sconto del 25% per i...

Caro Voli per Pasqua e non solo: sconto del 25% per i residenti Siciliani, in TUTTI gli aeroporti italiani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato oggi l’estensione dello sconto del 25% sulle tariffe aeree per tutti i residenti siciliani che viaggeranno verso qualunque aeroporto d’Italia. Questa misura, inizialmente limitata agli aeroporti di Roma e Milano, sarà ora valida per tutte le destinazioni nazionali fino alla fine del 2024. Dal 15 marzo e fino al 31 dicembre tutti i residenti siciliani che viaggeranno verso qualunque aeroporto d’Italia avranno uno sconto sulle tariffe aeree.

L’iniziativa, volta a contrastare il cosiddetto “caro-voli”, offre anche agevolazioni fino al 50% per alcune categorie deboli, come i disabili con almeno il 67% di invalidità, gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15mila euro.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha accolto con favore questa estensione degli sconti, sottolineando l’importanza di una mobilità economica sostenibile per i siciliani, compresi i residenti di Catania, che beneficeranno delle 24 rotte nazionali collegate con l’aeroporto di Catania-Fontanarossa.

Tuttavia, il Codacons Sicilia ha espresso dubbi sull’efficacia di queste misure nel contrastare le speculazioni sui prezzi dei biglietti aerei. Secondo l’organizzazione, è necessario intervenire con normative ad hoc per bloccare gli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per aumentare i prezzi dei biglietti in modo sproporzionato.

La misura, finanziata con fondi regionali per un totale di 33 milioni di euro, è accolta come un passo positivo, ma si evidenzia la necessità di ulteriori interventi normativi per affrontare il problema alla radice e garantire una maggiore equità nel settore dei trasporti aerei.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments