HomeCronacaTorna il Caldo in Sicilia: temperature sopra i 20 gradi, ma ancora...

Torna il Caldo in Sicilia: temperature sopra i 20 gradi, ma ancora per poco, da sabato nuovo calo termico

Le prossime giornate porteranno un’inusuale ondata di caldo in Sicilia, con temperature che supereranno i 20 gradi in diverse zone dell’isola. Tuttavia, la breve parentesi primaverile sarà seguita da un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, con un nuovo crollo termico atteso a partire da sabato.

La tendenza al rialzo termico è iniziata già nel pomeriggio di lunedì, trainata da un rinforzo della ventilazione da ponente-maestrale. Nonostante qualche leggera pioggia prevista per oggi e domani, i meteorologi anticipano un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il sole che farà capolino quasi ovunque. Le temperature massime raggiungeranno e supereranno i 20 gradi in alcune province e lungo le coste, promettendo una breve parentesi di clima mite e primaverile.

Martedì si prevede una stabilità della pressione sull’isola, con condizioni meteorologiche generalmente serene e un clima mite che suggerisce l’arrivo precoce della primavera. Tuttavia, questa dolce parentesi di tepore sarà di breve durata.

Giovedì è previsto il picco di calore, con massime eccezionali nel Palermitano che potrebbero raggiungere i 20 gradi, mentre Catania e Siracusa potrebbero toccare rispettivamente i 23 e i 24 gradi. Un caldo fuori stagione che, sorprendentemente, sarà destinato a svanire rapidamente.

Infatti, già dalla giornata di venerdì pomeriggio, una nuova fase si aprirà con temperature più fresche, segnando la fine dell’eccezionale periodo caldo. La pausa termica, tuttavia, sarà di breve durata, poiché a partire dal 20 gennaio è atteso un nuovo calo termico, caratterizzato da un afflusso di aria artica, con temperature che torneranno vicino alla media stagionale.

Questo repentino cambiamento meteo non riguarderà solo la Sicilia, ma coinvolgerà l’intera Italia, inclusi il sud e le isole. Il ritorno del freddo sarà accompagnato da nuove precipitazioni, portando un’atmosfera invernale più tipica di questa stagione.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments