HomeCronacaSicilia: continua il maltempo e l'allerta gialla, ancora per quanto?

Sicilia: continua il maltempo e l’allerta gialla, ancora per quanto?

Nell’attesa di un fine settimana meteorologicamente turbolento, la Sicilia continua ad essere sotto l’influenza dell’allerta gialla, con fenomeni che si protrarranno fino a tutta la giornata di oggi, venerdì 12 gennaio. L’avviso di allerta gialla da parte della Protezione Civile, mette in guardia dalla persistenza di precipitazioni da sparse a diffuse, con possibili rovesci e temporali, soprattutto sui settori ionici. Fenomeni accompagnati da piogge di forte intensità, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento.

Tuttavia, c’è una luce in fondo al tunnel meteorologico per la Sicilia. Dopo tre giorni di condizioni sotto la media termica, è in arrivo un cambio di scenario a partire da domenica. Correnti umide provenienti da Ovest, meno fredde, si faranno strada, determinando un aumento delle temperature e segnando la fine del freddo anomalo che ha caratterizzato l’Italia. Questo segnale di cambiamento fa ben sperare per una svolta climatica che potrebbe anticipare l’arrivo di un’aria più mite, forse con un sapore primaverile.

In sintesi, nonostante la persistenza dell’allerta gialla in Sicilia, il week-end segnerà il passaggio a una nuova fase meteorologica, con il ritorno delle correnti umide e temperature in aumento. L’inverno anomalo sembra cedere il passo a un’aria più temperata, aprendo la strada a un potenziale anticipo della primavera in Italia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments