HomeCronacaInfluenza e Virus Respiratori in Aumento, critica situazione sanitaria: preoccupa il rientro...

Influenza e Virus Respiratori in Aumento, critica situazione sanitaria: preoccupa il rientro a scuola

Tutta l’Italia, in particolar modo la Sicilia, si trova di fronte a una difficile sfida sanitaria con l’aumento significativo dei casi di influenza e virus respiratori, particolarmente preoccupante per i bambini, al rientro a scuola dopo le vacanze natalizie. Circa 7 milioni di studenti stanno affrontando il rischio di contagio mentre la situazione negli ospedali si aggrava, mettendo a dura prova il sistema sanitario del paese.

Il Boom dell’Influenza: Il periodo festivo ha visto un notevole aumento dei casi influenzali, con molte persone che hanno perso i meccanismi di controllo delle infezioni durante le festività. Ora, con il rientro a scuola, si teme un ulteriore aumento dei contagi. I pediatri segnalano che i reparti pediatrici e i pronto soccorso da Nord a Sud sono pieni, in alcuni casi in modo critico, con un’alta affluenza di bambini colpiti da influenza e bronchiolite.

Impatto sui Bambini: I bambini, soprattutto quelli sotto i 5 anni, sono particolarmente vulnerabili all’influenza e al virus respiratorio sinciziale. I pediatri osservano un aumento dei casi gravi, con molte situazioni critiche che coinvolgono i bambini più piccoli, specialmente quelli con fratellini che frequentano la scuola materna.

Situazione Ospedaliera Stressante: Gli ospedali, già sotto pressione a causa della pandemia di COVID-19, stanno affrontando una crescente richiesta di cure a causa delle complicazioni legate all’influenza. I pronto soccorso sono sovraffollati, e la situazione risulta difficile da gestire in molte realtà, con lunghe attese e numeri elevati di visite alle strutture di emergenza.

Virus in Circolazione: Il virus respiratorio sinciziale è il principale responsabile della bronchiolite, mentre l’influenza e il coronavirus Sars-CoV-2 circolano in modo significativo. Gli accessi al pronto soccorso sono triplicati nell’ultimo mese, con il 90% dei ricoveri riguardanti bambini con bronchiolite che necessitano di cure intensive.

Impatto sull’Influenza sui Giovani: L’influenza di quest’anno sembra particolarmente aggressiva, con un maggiore impatto sulle persone più giovani. Si osserva un aumento dei ricoveri per polmonite in pazienti sani e giovani, e le polmoniti influenzali tendono a complicarsi con sovrainfezioni batteriche.

Gli esperti sottolineano l’importanza delle vaccinazioni, sia per l’influenza che per il COVID-19. La copertura vaccinale è stata giudicata insoddisfacente, con un rifiuto diffuso dei vaccini che sta creando problemi soprattutto tra le persone anziane non vaccinate. L’invito è a immunizzarsi per proteggere se stessi e gli altri.

Gli esperti sottolineano l’importanza delle misure preventive, inclusa la vaccinazione, per contenere la diffusione dei virus e proteggere la salute della popolazione.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments