La comunità di Pachino e l’intera Diocesi di Noto sono in lutto per la scomparsa del caro Don Bruno Carbone, un parroco stimato e amato da tutti. Le notizie della sua dipartita hanno suscitato un’ondata di emozioni e tributi sui social media, testimonianza tangibile dell’immenso affetto che circondava questo devoto servitore di Dio.
Don Bruno ha guidato la Chiesa Madre SS. Crocifisso a Pachino con dedizione e amore, oltre a ricoprire importanti incarichi come Direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e Cerimoniere Vescovile. La sua fede incrollabile gli ha permesso di affrontare la malattia con la forza della speranza cristiana, dando così una luminosa testimonianza di fiducia nelle mani di Dio e nella materna protezione della Vergine Maria.
Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, ha espresso commosso il suo tributo a questo “sacerdote mite, buono, colto e amante della buona lettura”, sottolineando la sua capacità di essere pastore di tutti, senza distinzioni. Don Bruno era un uomo di grande preghiera e di visione pastorale, un costruttore di vere relazioni umane.
Il suo ministero è stato segnato da un generoso servizio al popolo di Dio, nelle diverse Parrocchie in cui è stato inviato, e da una profonda comunione con i Vescovi diocesani e i confratelli presbiteri. A livello diocesano, ha offerto la sua preziosa preparazione liturgica, contribuendo in modo significativo al servizio della Diocesi.
Don Bruno Carbone ci ha lasciato un’eredità di fede e dedizione al servizio, e la sua assenza sarà profondamente sentita.
I FUNERALI di don Bruno Carbone saranno celebrati sabato 28 ottobre 2023, alle ore 10:00, nella Chiesa Madre di Pachino e saranno presieduti dal Vescovo, mons. Salvatore Rumeo, un momento in cui la comunità avrà l’opportunità di condividere il proprio affetto e gratitudine per il dono di Don Bruno Carbone. Che la sua anima riposi in pace.