Rosolini piange la scomparsa prematura di Antonino Calvo, un uomo solare e pieno di vita che ha perso la sua battaglia contro un male incurabile all’età di soli 44 anni. La comunità locale è sconvolta per l’ennesima tragedia legata a questa malattia che sta colpendo sempre più persone nella zona.
I funerali di Antonino si svolgeranno oggi, alle 15.30, nella Chiesa Madre del paese, dove amici e familiari si riuniranno per commemorare la sua vita e condividere il dolore della sua perdita.
La storia di Antonino è un tragico susseguirsi di eventi. Nel novembre del 2021, in seguito alla sua seconda dose di vaccino Covid-19, inizia ad accusare i primi problemi di salute. A gennaio del 2022, entra in coma a causa di una meningoencefalite, da cui si sveglia dopo cinque giorni, ma la sua vita non torna mai più alla normalità. Le sue condizioni di salute si deteriorano costantemente, mettendo a dura prova la sua forza interiore.
Nell’aprile del 2022 Antonino inizia un percorso di cure di chemioterapia presso il centro di ricerca oncologica di Aviano, in Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, a partire da quest’estate, l’incendio all’aeroporto di Catania causa disagi, cancellazioni di voli e ritardi che aggravano ulteriormente la sua situazione. Pochi giorni prima della sua morte, nonostante fosse tutto pronto per il viaggio ad Aviano, le sue condizioni si aggravano ulteriormente, costringendo a un ricovero d’urgenza presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa. Purtroppo, nella notte del 25 settembre, Antonino ha perso la sua battaglia e ha lasciato questo mondo.
Antonino era un uomo conosciuto per il suo carattere cordiale e allegro.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità di Rosolini, che si unisce nel dolore e nella solidarietà alla famiglia di Antonino in questo momento difficile.