HomeCronaca"Stranizza D’Amuri" di Beppe Fiorello: Candidato Italiano agli Oscar 2024

“Stranizza D’Amuri” di Beppe Fiorello: Candidato Italiano agli Oscar 2024

Il nuovo film diretto da Beppe Fiorello, “Stranizza D’Amuri”, girato tra le suggestive location di Pachino, Marzamemi, Noto, Ferla (in particolare), Priolo.

E’ tra i dodici candidati italiani per rappresentare il nostro Paese nella categoria “International feature film award” alla 96ª edizione degli Academy Awards, gli Oscar del 2024.

Il film trae ispirazione da un drammatico evento degli anni ’80 che coinvolse due adolescenti omosessuali, culminando in un tragico duplice omicidio a Giarre (Catania), quello di Giorgio Agatino Giammona e Antonio Galatola.

Il titolo stesso dell’opera prima è un omaggio al celebre brano di Franco Battiato, e ha inaugurato l’Ortigia Film Festival di Siracusa quest’estate, ricevendo il prestigioso premio “Off XV”.

Oggi, la commissione di selezione, istituita all’Anica su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il film designato. L’annuncio delle shortlist è previsto per il 21 dicembre 2023, mentre le nomination verranno svelate il 23 gennaio 2024. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Oltre a “Stranizza d’amuri”, concorrono per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024 anche altri film italiani di grande spessore, contribuendo a rendere orgogliosa la nostra industria cinematografica. Tra questi spiccano titoli come “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani e “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores, solo per citarne alcuni.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments