HomeCronacaOggi Siracusa accoglie il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente...

Oggi Siracusa accoglie il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente Tedesco Steinmeier

Oggi è un giorno importante per Siracusa, che accoglie il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente tedesco, Frank Walter Steinmeier. I due leader parteciperanno a una serie di eventi che mettono al centro la cultura, la cooperazione internazionale e l’innovazione.

La giornata inizia con una visita al Castello Maniace alle 9:30 del mattino, seguita dalla cerimonia di consegna del “Premio dei Presidenti” al teatro comunale nel pomeriggio. Questo premio è stato istituito nel settembre 2020 in occasione della visita del presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier a Milano ed è stato assegnato per la prima volta nel 2021. Il premio mira a valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio tra città e comuni tedeschi e italiani. I progetti premiati promuovono scambi reciproci, coinvolgendo in particolare le giovani generazioni, l’impegno civico, la sostenibilità, l’integrazione europea, l’innovazione, la digitalizzazione, la cooperazione culturale, la coesione sociale e l’inclusione.

Gli obiettivi principali di Mattarella e Steinmeier sono di riconoscere e onorare la cooperazione italo-tedesca, premiare e promuovere progetti di gemellaggio innovativi e orientati al futuro.

Dopo le attività a Siracusa, i due capi di stato si dirigeranno a Piazza Armerina, dove visiteranno la Villa Romana del Casale. Inoltre, avranno l’opportunità di sorvolare le zone colpite dagli incendi boschivi di questa estate e incontrare i Vigili del Fuoco.

Per la terza volta, il Presidente Sergio Mattarella fa tappa a Siracusa. La prima visita risale al 2018, quando ha partecipato alla cerimonia presso il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights per onorare il suo fondatore, Cherif Bassiouni. Nel 2021, il presidente è tornato per assistere a una rappresentazione teatrale al Teatro Greco di Siracusa. Oggi, Mattarella sarà ancora una volta al Teatro Greco per godersi lo spettacolo “Ulisse, l’ultima Odissea”, diretto da Giuliano Peparini, in replica dopo le rappresentazioni classiche di questa stagione Inda.

Nel frattempo, per garantire il buon svolgimento degli eventi e della visita dei due Presidenti, sono state adottate alcune misure di viabilità e di gestione dei rifiuti nelle zone interessate. I cittadini sono invitati a collaborare e adattarsi alle disposizioni temporanee per assicurare una visita senza intoppi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments