HomeCronacaL'Autunno si fa strada in Sicilia: calo di temperature e piogge nel...

L’Autunno si fa strada in Sicilia: calo di temperature e piogge nel Weekend

Mentre l’estate sembra averci regalato gli ultimi bagliori di calura, l’autunno inizia a farsi sentire, annunciando il suo arrivo imminente con un brusco cambiamento nelle condizioni meteorologiche, anche in Sicilia.

Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, la Sicilia sta per dire addio all’afa e al caldo estivo, per dare il benvenuto a temperature più fresche e piogge tanto attese.

Una Doppia Perturbazione

Le prossime ore porteranno un cambiamento nelle condizioni meteorologiche del Centronord italiano, grazie all’arrivo di un nucleo di aria instabile proveniente dalla Spagna. Questo porterà piovaschi e temporali, specialmente nel pomeriggio, sul settore occidentale. Ma la vera sorpresa arriverà con una seconda perturbazione di origine atlantica, che si abbatterà sull’Italia da nord a sud.

Giovedì e venerdì saranno caratterizzati da piogge, talvolta persistenti, al Nord e su parte del Centro del Paese. Anche il Sud non sarà del tutto risparmiato da questi fenomeni atmosferici. Nel frattempo, il caldo africano perè resisterà in Sicilia e in alcune zone della Puglia, ma non per molto.

Autunno Anticipato

Infatti, il weekend segnerà un cambiamento drastico nelle temperature e nelle condizioni meteorologiche. In Sicilia, in particolare, ci aspettiamo un calo medio delle temperature di 7-8 gradi, passando da picchi di 35°C a temperature più miti, attorno ai 27-28°C. Questo segna inequivocabilmente l’inizio dell’autunno nell’isola, con una brezza più fresca che scaccia l’afa estiva.

L’Italia Capovolta

Le sorprese meteorologiche potrebbero continuare anche nella prossima settimana. Al Sud, le condizioni autunnali con piogge e possibili nubifragi potrebbero persistere, mentre al Nord è previsto un tempo stabile e soleggiato.

Pertanto l’autunno fa il suo ingresso portando con sé tutto il suo fascino e le sue sfumature di colore.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments