HomeCronacaSicilia: arriva lo "Psicologo di Base" per la salute mentale e il...

Sicilia: arriva lo “Psicologo di Base” per la salute mentale e il benessere della popolazione siciliana

In un importante passo avanti per il sistema sanitario regionale, la Sicilia si prepara ad introdurre la figura dello psicologo di base. Questo significativo progresso è stato reso possibile grazie al via libera della commissione Salute dell’Assemblea regionale siciliana a un disegno di legge.

Iil servizio entrerà in regime a partire dall’1 gennaio 2024, una mossa che promette di avere un impatto positivo sulla salute mentale della popolazione siciliana.

Il presidente della commissione Salute, Giuseppe Laccoto, ha evidenziato l’importanza di questa novità nel sistema sanitario. L’introduzione del servizio di psicologia delle cure primarie e dello psicologo delle cure primarie rappresenta un passo significativo che affiancherà la medicina di base e il servizio pediatrico di libera scelta.

Laccoto ha sottolineato il dovere di fornire strumenti adeguati per servizi sanitari sempre più moderni e ha fatto notare che l’emergenza pandemica ha reso evidente la necessità di sostenere dal punto di vista mentale e relazionale tutte le fasce della popolazione, dai bambini agli anziani, compresi i più fragili.

Con l’introduzione della figura dello psicologo di base a livello territoriale, si offre una soluzione professionale di riferimento in grado di rispondere alla crescente domanda di assistenza e supporto da parte dei cittadini. Questa iniziativa segna un passo importante verso la promozione della salute mentale e il benessere della popolazione siciliana, dimostrando l’attenzione e l’impegno delle autorità regionali nel fornire un servizio di qualità per tutti i cittadini. La legge è ora in attesa di un voto definitivo in Aula, che rappresenta l’ultimo passo per l’attuazione di questo servizio tanto atteso.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments