HomeCronacaAgricoltura in Sicilia: via a cinque Bandi per 267milioni di euro

Agricoltura in Sicilia: via a cinque Bandi per 267milioni di euro

La Sicilia sta puntando decisamente sull’agricoltura per il suo sviluppo economico e sociale, con l’annuncio di cinque bandi pubblicati dal dipartimento regionale dell’Agricoltura. Questi bandi, del valore complessivo di 267,5 milioni di euro, sono finanziati nell’ambito del Piano strategico della Politica agricola comune (Pac) 2023/27 e mirano a promuovere l’insediamento di giovani agricoltori, migliorare la viabilità rurale, favorire la diversificazione aziendale e attuare strategie per lo sviluppo locale.

Uno degli obiettivi principali di questi bandi è l’attrazione e il sostegno dei giovani nel settore agricolo. Con 78 milioni di euro destinati all’insediamento dei giovani agricoltori tra i 18 e i 40 anni, si cerca di offrire loro opportunità e strumenti per realizzare idee imprenditoriali innovative, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale ed economica.

Ma non sono solo i giovani a beneficiare di queste iniziative. Ci sono anche 20 milioni di euro dedicati ai nuovi agricoltori tra i 41 e i 60 anni, 28 milioni per la diversificazione rurale, che include investimenti nell’agriturismo, nell’agricoltura sociale e nella trasformazione dei prodotti agricoli, oltre a 76,5 milioni per l’attuazione di strategie di sviluppo locale. Queste ultime mirano a creare occupazione e promuovere l’inclusione sociale nelle aree rurali, con un’attenzione speciale al ruolo delle donne e dei giovani.

Infine, sono stati stanziati 65 milioni di euro per il miglioramento della viabilità rurale, un aspetto fondamentale per agevolare il trasporto dei prodotti agricoli e il collegamento delle comunità rurali alle opportunità economiche delle città.

L’Assessore Regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha sottolineato l’importanza di questo piano d’investimenti, soprattutto per i giovani siciliani, che ora hanno a disposizione risorse e supporto per diventare protagonisti nel settore agricolo. Questo settore sta attraversando una profonda trasformazione, con un crescente focus sulla sostenibilità e sulle opportunità offerte dalla tecnologia. Questi investimenti mirano a consolidare l’agricoltura come un modello di sviluppo economico e sociale per la Sicilia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments