HomeCronacaSicilia: ecco quando inizia la scuola, le date di vacanze e i...

Sicilia: ecco quando inizia la scuola, le date di vacanze e i ponti

Con l’approssimarsi di settembre, si avvicina anche l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 in Italia. Come sempre, le diverse regioni avranno date leggermente differenti per il ritorno tra i banchi. Il primo squillo della campanella risuonerà nella provincia di Bolzano il 5 settembre, segnando l’inizio del nuovo anno scolastico. In Sicilia, la scuola inizierà mercoledì 13 settembre.

Ecco un’occhiata alle date di inizio scuola regione per regione:

Provincia Bolzano: Martedì 5 settembre 2023

Provincia Trento, Valle d’Aosta, Piemonte: Lunedì 11 settembre 2023

Lombardia: Martedì 12 settembre 2023

Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto: Mercoledì 13 settembre 2023

Calabria, Liguria, Puglia: Giovedì 14 settembre 2023

Emilia Romagna, Lazio, Toscana: Venerdì 15 settembre 2023

Oltre alle date di inizio scuola, i genitori e gli studenti possono già pianificare alcuni momenti di pausa durante l’anno. Le scuole avranno la possibilità di decidere se aggiungere uno o due giorni di vacanza in occasione dei seguenti ponti:

1 novembre e 2 novembre (mercoledì e giovedì), 8 dicembre (venerdì), 25 aprile (giovedì) e 1 maggio (mercoledì).

Ma ciò che attira maggiormente l’attenzione è l’attesa delle vacanze natalizie, che saranno di circa 15 giorni, dal 23 dicembre al 7 gennaio, sebbene le date possano variare tra le diverse regioni.

Le vacanze di Pasqua, quest’anno cadenti dal 28 marzo al 2 aprile 2024, rappresentano un altro momento di pausa per gli studenti. L’anno scolastico si concluderà con l’avvicinarsi dell’estate: il 2 giugno (domenica), festa nazionale della Repubblica, sarà seguito dalla chiusura delle scuole primarie e secondarie l’8 giugno 2024 e delle scuole dell’infanzia il 30 giugno 2024.

In attesa dell’inizio di questo nuovo percorso di apprendimento, genitori, studenti e insegnanti si preparano per un altro anno scolastico ricco di sfide e opportunità.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments