HomeCronacaA Rosolini arriva la prima edizione della 'Sagra del grano': un week-end...

A Rosolini arriva la prima edizione della ‘Sagra del grano’: un week-end tra degustazioni e spettacoli

La pittoresca cittadina di Rosolini si prepara ad accogliere con entusiasmo la prima edizione della ‘Sagra del grano’, un evento che promette di deliziare i sensi e offrire spettacoli coinvolgenti per un weekend indimenticabile. Finanziata dall’assessorato all’Agricoltura, questa manifestazione celebrerà i prodotti tipici locali e renderà omaggio alla tradizione agricola della regione.

L’atteso evento prenderà il via venerdì 9 giugno alle 17:30 con un convegno tematico presso il Centro Pastorale Giovanni Paolo II°, dove importanti figure come Giovanni Pitino, rappresentante dell’Ente di sviluppo agricolo della Regione siciliana, il sindaco Giovanni Spadola e l’assessore comunale all’agricoltura, Vincenzo Liuzzo, terranno interessanti interventi. Il giornalista Pippo Lorefice modererà i dibattiti, garantendo un’esperienza informativa completa.

Sabato 10 giugno, alle 17, avverrà l’inaugurazione della filiera del grano e degli attrezzi agricoli del passato. Nello stesso momento, si apriranno gli stand dove i visitatori potranno deliziarsi con le degustazioni dei prelibati prodotti locali. Successivamente, lo spettacolo folkloristico presentato dall’Istituto Sant’Alessandra, i ‘Beddi Carusi’, intratterrà il pubblico con tradizioni e danze tipiche. La serata di sabato continuerà con la partecipazione dell’Associazione ‘Il Carrubbo’ e dell’insegnante Sara Caschetto, che coinvolgeranno tutti in canti e balli di un tempo, riportando alla luce la ricca eredità culturale del luogo.

La kermesse raggiungerà il suo culmine domenica 11 giugno. Alle 18 si apriranno gli stand per ulteriori degustazioni e avranno inizio i giochi popolari di un tempo, permettendo a tutti di immergersi nell’atmosfera tradizionale della festa. La ‘Sagra del grano’ si concluderà in bellezza con un concerto de ‘I picciotti di Vasco’ a partire dalle 20:30, regalando ai presenti un’esperienza musicale indimenticabile.

Il sindaco invita caldamente anche i visitatori provenienti da altre località a partecipare a questo imperdibile weekend e a godere delle straordinarie esperienze culinarie offerte dalla ‘Sagra del grano’.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments