HomeCronacaRosolini commemora i giudici Livatino e Costa con una lapide nel Parco...

Rosolini commemora i giudici Livatino e Costa con una lapide nel Parco Giovanni Paolo II

Una targa in memoria dei magistrati è stata scoperta nel Parco Verde a Valle

In occasione del 31º anniversario della strage di Capaci, una giornata dedicata a tutte le vittime di mafia, ieri mattina nel Parco Giovanni Paolo II, noto come Verde a Valle, a Rosolini, è stata inaugurata una lapide commemorativa in onore dei magistrati Rosario Livatino e Gaetano Costa.

La proposta di realizzare una lapide per ricordare i due giudici è stata avanzata dai rappresentanti dell’Associazione provinciale Giustizia e Pace, Matteo Figura e Ugo Tomaselli. L’amministrazione comunale di Rosolini ha accolto immediatamente la proposta, decidendo di collocare la targa nel suggestivo Parco Verde a Valle.

“Abbiamo scelto di posizionare questa lapide nel nostro Parco, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per Rosolini”, ha dichiarato il sindaco Giovanni Spadola. “Si tratta di un’area frequentata non solo dagli adulti, ma anche dai bambini, e vogliamo che sia un luogo dove si possa ricordare il sacrificio di due uomini coraggiosi che hanno combattuto contro il cancro della mafia, pagando il prezzo più alto: la loro stessa vita.”

La cerimonia di inaugurazione si è svolta in un clima di commozione e partecipazione. Oltre ai familiari dei magistrati Livatino e Costa, erano presenti rappresentanti delle istituzioni locali, cittadini e membri delle associazioni antimafia. Durante la cerimonia sono stati pronunciati discorsi che hanno ricordato il coraggio e l’impegno dei due giudici nel contrastare la criminalità organizzata e nell’affermare i valori della giustizia e della legalità.

La lapide commemora i magistrati Rosario Livatino e Gaetano Costa come simboli di una lotta senza compromessi contro la mafia. Il loro esempio continua a ispirare le nuove generazioni nella difesa dei principi etici e nella lotta per un futuro migliore, libero dalla presenza nefasta della criminalità organizzata.

Con l’installazione di questa lapide nel Parco Giovanni Paolo II, Rosolini ribadisce il suo impegno nella memoria delle vittime di mafia e nella promozione di una cultura di legalità e giustizia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

admin on Floor Lamp
admin on Hand Watch
admin on Metal Chair
admin on Modern Table
admin on Takeaway Cup
admin on Elegant Shoes
admin on Vintage Kettle
admin on Black Table
admin on Small Notebook
admin on White Skates
admin on Glass Bottle
admin on Wooden Chair
admin on Table Watch
admin on Modern Watch
admin on White Phone