HomeCronacaEroe annega in mare per salvare due bambini: si tratta di Vito...

Eroe annega in mare per salvare due bambini: si tratta di Vito Bugliarello, 35enne di Floridia

La costa di Avola, in provincia di Siracusa, è stata teatro di una tragica vicenda il 22 aprile 2023. Vito Bugliarello, un 35enne originario di Floridia, ha visto due ragazzini in difficoltà e si è immediatamente tuffato in mare per salvarli. Il suo gesto coraggioso è stato coronato da successo: i due bambini si sono salvati, ma Bugliarello è annegato nel tentativo di mettersi in salvo.

Il fatto si è verificato nel mare antistante la spiaggia del Gelsomineto, lungo la costa di Avola. I ragazzini, caduti dal ponte sul fiume Cassibile, si sono ritrovati in balia delle onde e dell’acqua corrente. Bugliarello ha subito capito la gravità della situazione ed è intervenuto prontamente, riuscendo a salvare i due minori. Tuttavia, nella fase finale del salvataggio, Bugliarello è finito in difficoltà e non è riuscito a tornare a riva. Il fatto è avvenuto attorno alle 17:00 di sabato 22 aprile. I ragazzi lo hanno visto sparire nelle onde.

Il corpo di Vito Bugliarello è stato ritrovato il giorno successivo, precisamente alle 14:50 di domenica 23 Aprile, grazie alle ricerche effettuate dagli uomini del nucleo sommozzatori fatti arrivare da Reggio Calabria, insieme a carabinieri, vigili del fuoco, capitaneria di porto e un elicottero. Il sindaco di Floridia, Marco Carianni, ha espresso il suo cordoglio per la perdita di uno dei suoi cittadini migliori, elogiando il coraggio e l’altruismo dimostrato da Bugliarello: ““Un ragazzo che ha dimostrato un impareggiabile coraggio ed un disarmante altruismo. Sì, Floridia perde uno dei suoi figli migliori. A Vito, ed ai tanti eroi che hanno messo a rischio la loro vita per salvare quella degli altri, diciamo grazie. Grazie per sempre! Un abbraccio affettuoso alla famiglia Bugliarello. Siate forti! Noi, nel nostro piccolo, vi staremo vicino. E non con i fiori, ma cercando di mettere ogni giorno in pratica ciò che vostro figlio ci ha insegnato con questo grande gesto. Grazie alle autorità che hanno lavorato, tutta la notte, per riconsegnare Vito agli affetti della sua famiglia”

La vicenda ha commosso l’intera comunità e ha evidenziato ancora una volta il coraggio e la generosità di chi, come Vito Bugliarello, mette a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. La sua memoria resterà sempre viva, come esempio di altruismo e coraggio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments