HomeArteAddio Vittorio Ribaudo: il suo ultimo affresco a Melilli

Addio Vittorio Ribaudo: il suo ultimo affresco a Melilli

È con grande dispiacere che l’intera cittadinanza di Augusta e non solo ha appreso della scomparsa dell’artista Vittorio Ribaudo, nativo di Palermo ma da sempre legato alla città megarese in cui ha sfoggiato la sua arte.

Numerose sono state le opere d’arte che il Maestro Ribaudo ha realizzato nel corso degli anni, utilizzando materiali e tecniche che hanno fatto storia, come le sezioni dei tronchi raffiguranti la Divina Commedia e la Creazione sul vetro di Murano. Il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, ha espresso il suo cordoglio sulla sua pagina Facebook definendo Ribaudo un artista importante della storia della città. “A lui e a tutta la sua famiglia va l’abbraccio mio personale e di tutta la Città”, ha scritto il primo cittadino. In accordo con i familiari, è stata allestita la camera ardente presso il Palazzo di Città del Comune di Augusta, per dare la possibilità a tutti i cittadini di salutare il Maestro. Ma l’eredità artistica di Vittorio Ribaudo non si ferma qui.

L’ultimo affresco da lui realizzato è stato a Melilli, nel piazzale Sant’Eligio vicino al santuario di San Sebastiano, e rappresenta Marina di Melilli prima dell’insediamento industriale. Questa ultima opera dimostra ancora una volta l’amore che Ribaudo aveva per la sua terra, e la sua dedizione nel rappresentare la Sicilianità nel mondo.

Vittorio Ribaudo ci lascia un uomo e un grande artista, ma le sue opere d’arte rimarranno un simbolo della Sicilia nel mondo.

Grazie, Vittorio, la terra ti sia lieve.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments