HomePoliticaSicilia, elezioni amministrative: 8 Comuni del Siracusano al voto, indetti i comizi

Sicilia, elezioni amministrative: 8 Comuni del Siracusano al voto, indetti i comizi

Il Siracusano si appresta a votare per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio, a cui parteciperanno 8 Comuni. L’Assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato il decreto per l’indizione dei comizi elettorali per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in 128 Comuni della Sicilia e per i 6 presidenti e i rispettivi consigli circoscrizionali della città di Catania.

Le elezioni amministrative, come deliberato dalla giunta regionale il 2 febbraio, si svolgeranno in due giorni, 28 e 29 maggio. L’Assessore Messina ha sottolineato l’importanza di attivare il sistema di partecipazione pubblica e democratica alla scelta del governo delle città e ha auspicato che si svolga nei termini di massima correttezza e nel rispetto delle differenze.

Nelle elezioni amministrative del Siracusano, quattro capoluoghi di provincia, tra cui Siracusa, saranno chiamati alle urne. 113 amministrazioni voteranno con il sistema maggioritario (fino a 15 mila abitanti), mentre in 15 si voterà con il sistema proporzionale (oltre ai capoluoghi anche Licata, Aci Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Piazza Armerina, Comiso, Modica, Carlentini).

Cinque comuni sono attualmente commissariati: Catania, Aidone (Enna), Trabia (Palermo), Modica (Ragusa) e Priolo (Siracusa). Al voto anche Barrafranca (Enna), che nell’aprile del 2021 è stato sciolto per mafia.

I consiglieri comunali da eleggere sono 1.646 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.579. La popolazione coinvolta è di 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei presidenti di circoscrizione e dei consigli circoscrizionali a Catania.

Domenica 28 maggio i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23, lunedì 29 dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà nelle giornate dell’11 e del 12 giugno con gli stessi orari.

Le liste dei candidati a sindaco, al consiglio comunale, a presidente di circoscrizione e al consiglio circoscrizionale dovranno essere presentate da venerdì 28 aprile a mercoledì 3 maggio (alle ore 12).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

admin on Floor Lamp
admin on Hand Watch
admin on Metal Chair
admin on Modern Table
admin on Takeaway Cup
admin on Elegant Shoes
admin on Vintage Kettle
admin on Black Table
admin on Small Notebook
admin on White Skates
admin on Glass Bottle
admin on Wooden Chair
admin on Table Watch
admin on Modern Watch
admin on White Phone