Un’altra triste notizia giunge dalla provincia di Ragusa, dove le attività commerciali dei centri storici continuano ad essere prese di mira da malviventi senza scrupoli. L’ultimo episodio si è verificato nella notte tra sabato e domenica, quando una tabaccheria del centro di Pozzallo è stata vittima di un furto con scasso.
Il valore della merce sottratta non è ancora stato quantificato, ma il proprietario dell’attività dovrà fare i conti anche con i danni subiti all’interno del suo locale. Purtroppo, non si tratta di un caso isolato: anche altre città della provincia di Ragusa hanno subito furti simili, spesso perpetrati da malviventi di piccolo calibro che rubano pochi spiccioli e causano danni alle attività commerciali.
Questa volta è toccato a Pozzallo, ma gli ultimi furti di questo tipo sono stati registrati a Modica. La situazione è allarmante e sta mettendo a dura prova gli imprenditori locali, costretti a rafforzare le misure di sicurezza per proteggere i propri negozi e garantire la propria sopravvivenza economica.
È necessario un impegno concreto e coordinato da parte di tutte le istituzioni, al fine di contrastare il fenomeno delittuoso e garantire la sicurezza dei cittadini.