HomePoliticaSicilia, la conta dei danni a seguito del maltempo: duramente colpiti gli agricoltori, richiesto lo stato di crisi

Sicilia, la conta dei danni a seguito del maltempo: duramente colpiti gli agricoltori, richiesto lo stato di crisi

Fine settimana angosciante per la Sicilia, luogo in cui è iniziatala conta dei danni seguito del maltempo che ha colpito la Regione nelle giornate di giovedì e venerdì. Bufera di neve, fiumi esondati, case allagate. Ma duramente colpiti dal maltempo sono stati gli agricoltori, i quali hanno subito danni significativi alle colture e alle strutture agricole, mettendo a rischio la sicurezza alimentare e il benessere economico degli agricoltori.

I sopralluoghi effettuati dalle autorità in questi giorni, il Presidente Schifani ha annunciato che in settimana sarà dichiarato lo stato di crisi per la regione: “Ho voluto fortemente questa  visita a Ragusa, Siracusa e Catania – ha affermato Schifani – per  osservare personalmente lo scempio che si è determinato a causa di  questa ondata anomala di maltempo. Ormai dobbiamo prendere atto che la natura è cambiata e adeguare il sistema di protezione dei territori. La Regione Siciliana si doterà di un grande piano quinquennale, un piano Marshall contro tutte le emergenze causate dal maltempo e per la prevenzione dei dissesti. Bisogna lavorare per prevenire, non per rincorrere“.  

Siracusa: evade dai
Siracusa: 33enne con

arangioale@gmail.com

Valuta quest'articolo:
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO