HomeCronacaPrimo giorno di freddo: in Sicilia l’inverno è arrivato il 10 gennaio

Primo giorno di freddo: in Sicilia l’inverno è arrivato il 10 gennaio

Scendono le temperature in Sicilia: nella notte tra il 9 e il 10 Gennaio è arrivato il primo ruggito d’inverno anche nella regione più calda e soleggiata dell’Italia.

Dopo le temperature primaverili e il sole sempre presente durante tutto il periodo natalizio, in nottata i primi temporali hanno portato vento, pioggia, e anche neve nelle vette piu’ alte della Regione, sempre oltre i 1.000 metri, soprattutto tra i Nebrodi ed Etna.

Il vento di Maestrale, gia’ presente dal tardo pomeriggio di ieri, pare potrebbe anche arrivare a 100km/h nel basso Tirreno provocando violente mareggiate.

Pertanto oggi, martedì 10 Gennaio, viene designato come il giorno piu’ freddo, in quanto il maltempo continuerà ad essere particolarmente intenso, soprattutto in mattinata e si prolungherà anche nel pomeriggio/sera. Inoltre, per la giornata di oggi, la protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, in provincia di Palermo, Trapani e Messina, per la previsione di venti forti o di burrasca. La ventilazione interesserà in particolar modo i settori costieri, con mareggiate lungo le coste esposte.

Rosolini: dal 16 gen
Noto: elevate 31 vio

arangioale@gmail.com

Valuta quest'articolo:
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO