HomeCronacaSciopero dei camionisti: blocco nel settore agricolo e ortofrutticolo, il Consorzio di...

Sciopero dei camionisti: blocco nel settore agricolo e ortofrutticolo, il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp dice “no allo sciopero”

Da Siracusa a Catania e Ragusa, da Palermo a Messina e altrove, i camionisti dei grandi mezzi dell’autotrasporto hanno spento i motori, incrociando le mani e bloccando il trasporto e la fornitura di prodotti ortofrutticoli e non solo. I fermi e i blocchi del commercio si stanno intensificando di ora in ora. A causare tale protesta è l’aumento del costo del gasolio, che grava ulteriormente su un settore già in ginocchio a causa dell’aumento dei prezzi di pedaggi autostradali, pneumatici, ecc..

Molte realtà, pur condividendo la motivazione dello sciopero, non ne condividono il modo: è il caso del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp. Il presidente dell’ente, Sebastiano Fortunato, ha chiaramente espresso il dissenso nei confronti dello sciopero degli autotrasporti, affermando: “tonnellate di pomodori di Pachino Igp rischiano di non essere trasportate nei mercati di destinazione. Il nostro comparto è stato già messo a dura prova negli ultimi anni dall’aumento dei costi di produzione”.

Ma il Consorzio appoggia in pieno le motivazioni dello sciopero, ritendendo però opportuno che questi disagi devono essere trattati dalle istituzioni e nei luoghi opportuni, “non paralizzando l’isola e creando dei danni incalcolabili”. In merito a ciò, il Consorzio ha manifestato “la piena disponibilità a rappresentare presso gli organismi competenti le difficoltà che sta attraversando il comparto della logistica e dei trasporti, affinché possa ottenere l’attenzione dovuta attraverso interventi normativi mirati”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments