HomeCronacaSicilia: da lunedì l’intera Isola in zona arancione, niente limiti per chi ha il Super Green Pass

Sicilia: da lunedì l’intera Isola in zona arancione, niente limiti per chi ha il Super Green Pass

I nuovi casi di Covid in Sicilia, nelle ultime 24 ore, ammontano a 7.418. A causa dell’aumento dei contagi che si sta registrando in tutta l’Isola Siciliana (non solo in alcune città), il Ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso che la Sicilia, insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte da lunedì 24 gennaio passeranno in zona arancione.

Ad anticipare la notizia è stato il Presidente della Regione, Nello Musumeci: “Ci stiamo avvicinando verso la zona arancione, perché nonostante tutti gli sforzi fatti i reparti di Terapia intensiva sono pieni di persone non vaccinate che ci spingono verso questo colore”.

Per chi possiede il Super Green Pass, perché vaccinato o guarito, non sono previste alcune limitazioni.

Per chi non ha il Green Pass, può spostarsi con il proprio mezzo da un Comune all’altro, o da una Regione all’altra, solo per comprovate necessità lavorative, di salute o per servizi che non siano disponibili nel proprio comune. Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km.

Un territorio passa in zona arancione dopo aver superato tre indicatori: il tasso di occupazione delle terapie intensive al 20%, quello nei reparti ordinari al 30% e l’incidenza settimanale dei casi Covid che arriva a 150 positivi ogni 100mila abitanti.

In Sicilia, l’occupazione in terapia intensiva ha superato il 20%, mentre quello nei reparti ordinari è al 37%. L’incidenza settimanale che va dal 17 gennaio al 20 gennaio è di 595 positivi ogni 100mila abitanti. Pertanto, essendo stati superati anche qui tutti i parametri, ecco che la Sicilia entra in zona arancione.

Siracusa: licenziata
Pozzallo: incontro t

camnewsinfo@gmail.com

Valuta quest'articolo:
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO