HomeCronacaIniziano gli esami di maturità

Iniziano gli esami di maturità

Abbiamo vissuto due anni molto difficili e la pandemia ha condizionato il percorso di studio di molti ragazzi, didattica a distanza e video-lezioni hanno accompagnato le loro giornate.

Da oggi per circa 540 mila studenti si ritorna alla normalità, iniziano per loro gli esami di maturità. Come lo scorso anno, le commissioni saranno composte da un presidente esterno e da sei membri interni.

A fare loro gli auguri il ministro Patrizio Bianchi, che in un video-saluto alle maturande e ai maturandi sui suoi canali social ha sottolineato “Anche in quest’anno così difficile siamo arrivati al momento dell’Esame. E’ un momento importante, perché è un momento di passaggio. E’ il momento in cui farete l’esame, ma dovete anche fare un esame a voi stessi, per capire cosa avete imparato, cosa avete fatto, ma anche come vi siete trasformati, come siete cambiati in questi cinque anni. L’esame fatelo con tutta l’attenzione che richiede un momento di così grande rilievo nella vita. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo facendo un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi!”.

Per il secondo anno consecutivo gli studenti dovranno rispettare il Protocollo di sicurezza per il Covid. Riconfermato a grandi linee quello dell’anno scorso, con un appunto riguardo le mascherine. Sarà obbligatorio usare quelle chirurgiche e non più di comunità (come era consentito invece nel 2020), mentre è sconsigliato un uso prolungato delle Fpp2. Per il resto, il Protocollo prevede il distanziamento di almeno due metri tra il candidato e ogni membro della commissione, l’igienizzazione delle mani, l’uso limitato degli accompagnatori nei locali scolastici, l’esame a distanza nel caso in cui lo studente sia in quarantena.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments