È stata inaugurata ieri la mostra nata da un’idea di Giordano Bruno Guerri, Lorenzo Zichichi e Vittorio Sgarbi che l’ha curata con Victoria Noel-Johnson.
Allestita negli spazi dell’Istituto Wigner-San Francesco e del Polo Museale “Antonino Cordici” vanta alcune opere del pittore Giorgio De Chirico, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica, e di Luciano Ventrone, pittore iperrealista, definito il “Caravaggio del XX secolo”.
“Il richiamo alla pittura moderna e contemporanea con de Chirico e Ventrone rappresenta soltanto l’apertura di una stagione di mostre e convegni dedicati al popolo degli Elìmi, che appunto sono all’origine di Erice e della civiltà sviluppatasi nella Sicilia nord occidentale”. Queste le parole dell’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà.
La mostra verrà inserita nel circuito Erice Card, che al costo di 6 euro include l’accesso al Castello di Venere, ad altri siti culturali e tariffe agevolate per altri servizi, tra cui la funivia. Visite tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19.